Sophos termina il supporto per UTM Manager e interrompe la vendita dei firewall revisione 2
Sophos
Sophos ha annunciato che Sophos UTM Manager, che può essere utilizzato per la gestione centralizzata dei firewall Sophos SG, sarà completamente dismesso alla fine del 2022.
Il download sarà ancora possibile fino al 31 gennaio 2022. Successivamente, il prodotto non sarà più disponibile per il download. Ciò riguarda anche la disponibilità tramite Amazon Marketplace. Anche l'UTM Manager non sarà più disponibile dopo il 31 gennaio 2022.
A partire dal 1° gennaio 2023, inoltre, non ci sarà più supporto e gli utenti non riceveranno alcuna assistenza da Sophos in caso di problemi.
Le installazioni esistenti non saranno interessate e continueranno a funzionare. Queste potranno essere utilizzate anche dopo il 31 dicembre 2022, ma a rischio e pericolo dell'utente.
In caso di problemi durante l'utilizzo, il servizio clienti Sophos può essere contattato fino al 31 dicembre 2022. Tuttavia, se il problema è causato da un problema software, non è garantito che venga fornito un aggiornamento per risolverlo.
Se si dispone di una ISO scaricata prima del 31 gennaio 2022, è ancora possibile installarla e utilizzarla.
Sophos ha inoltre annunciato che vari modelli di Firewall SG e XG revisione 2 non saranno più disponibili dopo l'11 dicembre 2021. Sono interessati i modelli che hanno ricevuto i successori della revisione 3 nel 2018.
Ecco un elenco dei modelli interessati:
SG 105 e SG 105w
SG 115 e SG 115w
SG 125 e SG 125w
SG 135 e SG135w
XG 105 e XG 105w
XG 115 e XG 115w
XG 125 e XG 125w
XG 135 e XG 135w
Se si possiede ancora un modello della revisione 2 e si desidera utilizzarlo in un cluster con un secondo modello, è necessario ordinarlo prima della scadenza.
In alcune circostanze, i modelli della revisione 2 possono ancora essere offerti tramite RMA. Tuttavia, poiché ciò dipende dal singolo caso, non è possibile garantirlo.
Se non si è sicuri di quale revisione si possiede, è possibile verificarlo utilizzando l'adesivo sull'apparecchio. Se non è possibile accedere all'adesivo a causa del montaggio in rack, è possibile determinare la revisione anche attraverso il numero di serie: Sophos Firewall, UTM, AP, RED: Find the revision number
A tale scopo è possibile utilizzare l'articolo di supporto di Sophos.
Se state ancora utilizzando un Sophos Firewall di revisione 2, potreste optare per un aggiornamento tecnico con nuove appliance. Se desiderate una consulenza in merito, non esitate a contattarci via e-mail, telefono o tramite il nostro modulo di contatto.