MSP: implementare i processi digitali e aumentare la sicurezza IT
17 dicembre 2021
In eigener Sache
Quando le aziende hanno bisogno di servizi IT, possono rivolgersi a un provider di servizi gestiti (MSP). Questo è specializzato nella fornitura sicura e affidabile di servizi IT. Grazie ai servizi dell'MSP, le aziende sono in grado di digitalizzare e ottimizzare i processi aziendali, aumentare la sicurezza informatica e raggiungere altri obiettivi individuali (ad esempio, guadagnare tempo per esercitare le proprie competenze chiave).
Di seguito, analizzeremo nel dettaglio cosa si intende per MSP e quali servizi offre. Presenteremo poi i vantaggi e gli svantaggi della collaborazione con gli MSP. Per quanto riguarda gli svantaggi, suggeriamo delle soluzioni prima di concludere con la nostra offerta come MSP.
Fornitore di servizi gestiti - Definizione
Un MSP vende servizi IT ai clienti. Un'azienda che dipende dalla manutenzione dei server, ad esempio, è un cliente e prenota questo servizio con l'MSP. In questo modo l'azienda risparmia il lavoro di formazione del proprio personale sulla manutenzione dei server o l'assunzione di un esperto per svolgere il lavoro. Al contrario, si affida alle risorse di un fornitore che offre la manutenzione dei server e che è ben preparato in questo settore di competenza.
Oltre alla manutenzione dei server, gli MSP offrono diversi servizi IT che possono essere prenotati in pacchetti di servizi o singolarmente come servizi singoli.
Estratto dal portafoglio di servizi
- Servizi di hosting: Viene fornita e gestita un'infrastruttura digitale con la quale i clienti possono gestire, ad esempio, un sito web o un negozio online. I servizi di hosting sono classificati come Infrastructure-as-a-Service (IaaS).
- Virtual Private Network (VPN): con l'aiuto dell'MSP, questa rete consente di stabilire una connessione non visibile a persone esterne alla rete e quindi conforme a elevati standard di sicurezza e privacy.
- Telefonia su protocollo Internet (telefonia IP): Questa tecnologia può sostituire la tecnologia telefonica convenzionale e viene utilizzata per la telefonia attraverso reti di computer costruite secondo gli standard di Internet.
- Cybersecurity: i servizi di cybersecurity di un MSP servono a sviluppare e utilizzare concetti di sicurezza informatica personalizzati per le aziende.
- Aggiornamenti software: se gli aggiornamenti vengono eseguiti dall'MSP, è più probabile che non si verifichino errori software in seguito all'aggiornamento o che questi vengano risolti rapidamente dopo la notifica al fornitore di servizi.
Gli MSP più comuni oggi sono quelli che comunicano con i loro clienti attraverso le reti e offrono solo servizi che possono essere eseguiti in remoto. Ci sono delle eccezioni: Esistono sul mercato MSP che offrono servizi in loco presso i clienti, come la riparazione dell'hardware.
Managed Service Provider: un'accezione sempre più ampia
Negli ultimi anni si è registrata la tendenza a definire il termine MSP in modo sempre più ampio. Se tradizionalmente per MSP si intende un fornitore di servizi del settore informatico, oggi vengono offerti sempre più servizi di altri settori e aree. Questi includono, tra gli altri, servizi di facility, formazione e servizi per il personale.
Esempio 1: il contenuto di un sito Artikels im Handelsblatt a partire da giugno 2020 è un fornitore di servizi gestiti per l'occupazione temporanea. Il fornitore organizza il contatto con le agenzie di lavoro temporaneo e i fornitori di servizi per il personale adatti alle aziende che prenotano i suoi servizi. Si occupa anche dell'amministrazione. Secondo l'Handelsblatt, il fornitore di servizi gestiti è anche un supporto per i contatti esistenti con le agenzie di lavoro temporaneo e i fornitori di servizi per il personale, perché può semplificare la cooperazione dopo un esame e una valutazione dei processi.
Esempio 2: Esiste un termine tecnico distinto per i fornitori di servizi gestiti che si offrono di svolgere la formazione del personale presso le aziende: Managed Training Services (MTS). Questi fornitori creano un ecosistema di apprendimento per le aziende, che può includere la fornitura di personale specializzato per la formazione del personale. I fornitori di MTS possono anche ottimizzare i concetti di formazione esistenti nelle aziende digitalizzando l'offerta formativa.
Conclusione provvisoria: cos'è un MSP?
Un MSP è un fornitore di servizi che vende servizi a clienti in un'ampia gamma di industrie e settori. Sebbene l'offerta degli MSP si stia ampliando per includere sempre più servizi, nella maggior parte dei casi il termine viene inteso come offerta di servizi IT.
La maggior parte degli MSP offre servizi IT remoti, tra cui soluzioni di sicurezza aziendale, servizi di hosting, configurazione e gestione di VPN e aggiornamenti. Alcuni MSP offrono anche servizi on-site, come la riparazione dell'hardware e la fornitura di personale IT presso la sede dell'azienda.
La domanda sui vantaggi: come può aiutare un fornitore di servizi MSP?
Un fornitore di servizi MSP aiuta le aziende a rendere più trasparenti le strutture dei costi e le risorse umane. Partendo dal presupposto che l'azienda stessa assume a intervalli regolari nuovo personale temporaneo o freelance di tanto in tanto, deve anche avere una visione permanente del personale e dei relativi requisiti da soddisfare:
- Costi (compresi onorari, stipendi, contributi previdenziali)
- Conformità ai requisiti di legge
- Garantire la sicurezza di ogni lavoratore dipendente o freelance
- Comunicazione con il personale temporaneo
Il fatto che le aziende incarichino specificamente il personale dei loro dipartimenti del personale di soddisfare questi requisiti, come nel caso di un responsabile del personale, ad esempio, non è necessariamente la soluzione ideale. Da un lato, infatti, un responsabile del personale non ha gli ampi contatti con il personale temporaneo e con le aziende per trovare il personale adeguato con un alto grado di certezza. Dall'altro, il responsabile delle risorse umane non ha l'esperienza degli MSP nella gestione del personale e della sua amministrazione.
Con l'MSP le cose sono diverse: innanzitutto, l'MSP fornisce la necessaria trasparenza nella gestione delle risorse umane. In questo modo, il fornitore non accetta determinati costi senza metterli in discussione, ma si pone l'obiettivo di ottimizzare la gestione delle risorse umane e i costi e gli altri aspetti ad essa associati. Grazie alla sua esperienza e specializzazione, il fornitore di servizi è in grado di scegliere tra un ampio bacino di personale temporaneo e di aziende per trovare il personale più adatto all'azienda cliente. In alternativa, il fornitore di servizi fornisce direttamente il personale: si tratta di un fornitore MSP con un concetto di master vendor che dispone di personale proprio per gestire tutti i servizi offerti.
Poiché alcune aziende non hanno processi digitalizzati o ne hanno troppo pochi, un fornitore MSP è anche un punto di contatto per avviare la trasformazione digitale. Le fasi di base, come la creazione e l'hosting di una presenza sul web, l'introduzione di canali di comunicazione digitali e la garanzia di sicurezza informatica, possono essere svolte da un fornitore MSP.
Come estensione di questi servizi, i fornitori di MSP sono in grado di osservare i processi dell'azienda da remoto e/o in loco, al fine di individuare le opportunità per ottimizzarli e apportare miglioramenti. Un esempio di ottimizzazione dei processi:
- Il fornitore MSP controlla e valuta un negozio online esistente.
- Nel corso del processo, il fornitore identifica le carenze nell'elaborazione degli ordini e nella gestione dei clienti.
- Per chiarire entrambi, il fornitore imposta un sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).
- Per ottimizzare e automatizzare ulteriormente i processi operativi, il fornitore di MSP programma interfacce tra il negozio online e altri sistemi.
- Il fornitore si occupa anche dell'hosting e degli aggiornamenti del negozio online e dei sistemi associati.
Processi come questi illustrano come la crescente digitalizzazione e la conseguente ottimizzazione dei processi aziendali possano essere realizzate da un fornitore di MSP. Per quanto riguarda la comunicazione con i clienti, la cybersicurezza, la gestione dei fornitori e diverse altre aree di lavoro nelle aziende, ci sono prospettive come queste. Più i processi sono sotto controllo, più un fornitore di MSP può lavorare in modo fluido e coerente e creare sinergie tra i singoli reparti aziendali per estendere i vantaggi all'intera azienda.
Quali sono gli svantaggi e le sfide associate all'assunzione di un fornitore MSP?
Uno svantaggio associato all'utilizzo di servizi IT è la perdita di controllo. Poiché alcuni compiti o processi vengono delegati, l'azienda rinuncia automaticamente al controllo. Alcuni esempi di possibili perdite di controllo sono i seguenti:
- Creazione e rilascio di account utente all'MSP, che in questo modo ottiene l'accesso a determinati componenti del sistema.
- Accesso all'interno dell'azienda per il personale dell'MSP.
- Accesso dell'MSP ai sistemi dei clienti dell'azienda.
- concessione di poteri che consentano all'MSP di comunicare per conto dell'azienda in una certa misura
Questi potenziali poteri concessi a un MSP dall'azienda contraente rappresentano una perdita di controllo. A questo punto la questione non è solo se fidarsi del fornitore nel suo complesso, ma anche se fidarsi di qualsiasi dipendente dell'MSP che potrebbe teoricamente abusare della fiducia in vari modi alle spalle del fornitore senza che quest'ultimo ne sia a conoscenza: La divulgazione di informazioni interne all'azienda e il bracconaggio di clienti sono solo alcuni degli esempi di possibili violazioni della fiducia.
Oltre allo svantaggio di perdere il controllo, ricorrendo a un MSP le aziende perdono l'opportunità di svolgere il lavoro in prima persona e quindi di imparare. Più e più precisamente un'azienda conosce i propri processi, meglio può utilizzare questo know-how per i propri scopi. Il proprio know-how in tutti i segmenti di attività ha il vantaggio di una competenza completa, che in determinate circostanze può essere utilizzata con profitto nelle discussioni con i clienti.
Infine, va menzionato lo svantaggio dei costi sostenuti: L'ammontare dei costi dipende dal rispettivo fornitore e dall'ambito dei servizi prenotati, per cui vengono offerti diversi modelli di fatturazione - per lo più canoni mensili, tariffe orarie o tariffe forfettarie. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non è certo che i costi sostenuti siano uno svantaggio, poiché le aziende guadagnano tempo delegando determinati compiti e processi. Allo stesso tempo, l'esperienza di un MSP gli consente di svolgere il suo lavoro in modo rapido e di alta qualità. Di conseguenza, nonostante i costi aggiuntivi per l'MSP, le aziende registrano comunque profitti più elevati nei loro bilanci finali, perché di solito possono investire il tempo di lavoro guadagnato nell'attività principale, nella quale sono comunque più esperti. L'espansione dell'attività principale di solito aumenta il profitto dell'azienda più rapidamente di quanto i costi aggiuntivi del lavoro dell'MSP lo riducano.
Soluzioni suggerite per le sfide associate al coinvolgimento degli MSP
La sfida più grande che si presenta quando si ricorre a un fornitore di servizi MSP è quella di ridurre al minimo la perdita di controllo che deriva dalla concessione obbligatoria dei diritti di accesso al fornitore di servizi. Questa sfida diventa più grande per le aziende che utilizzano, ad esempio, il Software-as-a-Service (SaaS) o lo IaaS, poiché in entrambi i casi i data center non sono più sotto il controllo dell'azienda.
L'accesso limitato nel tempo è una soluzione a questa sfida. A tal fine, i protocolli MSP vengono concordati e rispettati, come nel caso di Zero-Trust-Sicherheitsstrategie, ad esempio. Inoltre, è utile definire account individuali per poter controllare a quale account devono essere assegnate le attività. Se, invece, i fornitori di servizi MSP utilizzano account condivisi - in particolare se vengono utilizzati gli account dei dipendenti dell'azienda - difficilmente sarà possibile assegnare le attività alla persona che le svolge. Prima di affidare l'incarico a un MSP, le aziende dovrebbero comunicare in che misura sono in uso misure di restrizione dell'accesso e account individuali con assegnazione rigorosa dei compiti.
Un'altra sfida nella collaborazione con i fornitori di MSP, già menzionata in precedenza, è quella di lasciare che il fornitore di MSP svolga il proprio lavoro, pur comprendendo ciò che sta facendo, al fine di ampliare il proprio know-how e di essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per scopi aziendali, se necessario.
A questo punto, è utile chiedere ai fornitori di servizi MSP un attento monitoraggio delle misure adottate e dei loro benefici. Quanto più i dirigenti di un'azienda attribuiscono valore a una stretta comunicazione con i fornitori di servizi MSP, tanto più know-how acquisiranno nel corso del lavoro dell'MSP. Un altro mezzo utile per trasmettere il know-how all'interno dell'azienda è l'organizzazione di corsi di formazione sugli argomenti in questione; è qui che entrano in gioco le offerte MTS che alcuni MSP forniscono in aggiunta ai servizi IT.
Un esempio è quello di ENBITCON: Managed Service Provider per Cloud, Secure Mail Gateway, Backup e altri servizi.
Noi di ENBITCON operiamo come Managed Service Provider. In quanto tale, vi forniamo diversi servizi IT per la digitalizzazione e l'ottimizzazione dei vostri processi lavorativi. Uno dei principali obiettivi del nostro Managed IT Services è la sicurezza. Poiché non solo le applicazioni di sicurezza sono in continua evoluzione, ma anche i cybercriminali, alcuni dei quali utilizzano l'intelligenza artificiale (AI) per introdursi nelle reti, i programmi antivirus standardizzati non garantiscono quasi più un livello di sicurezza adeguato.
ENBITCON offre quindi alle aziende soluzioni personalizzate per il loro ecosistema. Con il Managed Firewall, il Managed FortiAnalyzer e il Secure Mail Gateway, vengono adottate misure di sicurezza complete adatte all'azienda. Grazie alla scansione delle vulnerabilità informatiche, ENBITCON è in grado di prevenire gli attacchi, mostrando così l'auspicabile azione lungimirante di un MSP.
Altre offerte, come Veeam Cloud Connect, forniscono un'infrastruttura digitale scalabile e ridondante come base solida per le attività commerciali e la presenza delle aziende su Internet.
Conclusioni e prospettive
Con un MSP al proprio fianco, la maggior parte delle aziende riesce a digitalizzare i propri processi aziendali più velocemente e meglio di quanto farebbe da sola. Inoltre, delegando il lavoro, le aziende hanno la possibilità di concentrarsi sulle loro competenze principali.
Il servizio di un MSP è sempre accompagnato da una perdita di controllo. La perdita di controllo è inevitabile con la delega di alcuni compiti o segmenti di attività, ma può essere limitata attraverso un accesso limitato nel tempo e la creazione di account individuali con una chiara assegnazione dei compiti. Le misure contro la perdita di controllo sono standard per i fornitori di servizi MSP professionali.
A causa della crescente digitalizzazione di molti settori e della crescente complessità delle applicazioni e della loro gestione, per la maggior parte delle aziende è vantaggioso assumere un MSP a lungo termine. Soprattutto dal punto di vista della sicurezza informatica, non sembra esserci alternativa alla collaborazione con un MSP.